IL NOSTRO ITER DIAGNOSTICO ORTODONTICO
1. prima visita dettagliata eseguita dal medico ortodontista
2. seconda visita con acquisizione di materiale:
presa di impronte per modelli di studio (copia in gesso delle arcate dentarie)
realizzazione di esami radiografici ortopantomografia e teleradiografia (per valutare i rapporti delle ossa mascellari con esame cefalometrico)
fotografie (per approfondire le implicazioni estetiche del trattamento)
3. discussione del Piano di Trattamento Ortodontico personalizzato da parte dello Specialista in ortodonzia
I trattamenti ortodontici:
Ortodonzia intercettiva
Detta anche precoce, ortopedica e/o funzionale, viene utilizzata come trattamento precoce di problemi funzionali sia dentali che di crescita delle ossa mascellari; solitamente rivolta a bambini in età di sviluppo che presentano una dentatura decidua (denti da latte) o mista. A differenza dell’ortodonzia fissa vengono utilizzati apparecchi in prevalenza rimovibili e sfruttate le forze muscolari per guidare lo sviluppo delle mascelle e permettere il riposizionamento dentale.
Ortodonzia fissa vestibolare
E’ in genere rivolta a pazienti con dentatura permanente e vengono utilizzati apparecchi fissi. Questa tipologia di trattamento utilizza forze meccaniche (fili ortodontici, molle ed elastici) per consentire il riposizionamento dei denti.
L’ancoraggio scheletrico: le mini-viti
Sono dispositivi di ancoraggio temporaneo, piccole viti in titanio o acciaio chirurgico che vengono utilizzate dall’ortodontista in alcuni casi clinici per ottenere un movimento dentale in maniera più precisa e rapida. La possibilità di ancorarsi all’osso del paziente stesso tramite dei piccolissimi mini-impianti, che verranno rimossi immediatamente dopo l’utilizzo, permette di aprire un nuovo mondo di possibilità ortodontiche, movimenti dentali fino a poco tempo fa ritenuti impossibili per mancanza di ancoraggio sono oggi possibili grazie al semplice utilizzo di questi dispositivi.
Pochi minuti per inserirli e pochi secondi per rimuoverli, nessun fastidio per il paziente e garanzie assolute per il clinico, li rendono uno strumento formidabile e per molti casi insostituibile.
Ortodonzia linguale
L’ortodonzia linguale è la tecnica odontoiatrica che consente di applicare gli attacchi dell’apparecchio sulla parte interna (o linguale) del dente, rendendolo invisibile dall’esterno.
La tecnica “Invisalign®”
Permette di realizzare trattamenti ortodontici senza ricorrere alle tradizionali apparecchiature di metallo e grazie all’uso di mascherine trasparenti, facilissime da portare, che contengono in sé il movimento da trasferire ai denti.
Sono igieniche e rispettano un piano di trattamento “matematico” che il paziente può conoscere prima di intraprendere la cura.
Il trattamento ortodontico con Invisalign® si compone di una serie di allineatori quasi invisibili e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane da un nuovo set. Ciascun allineatore è realizzato appositamente e soltanto per i denti di un determinato paziente. Quando si sostituiscono gli allineatori, i denti si muovono, in maniera progressiva, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal ortodontista.
Inoltre un programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck®) mostra gli spostamenti che i tuoi denti seguiranno nel corso del trattamento. Ciò permette al paziente di sapere in anticipo quale sarà l’aspetto dei denti al termine del trattamento. I risultati del sistema ClinCheck consentono di realizzare degli allineatori trasparenti su misura.